Ramponcini Nortec da Trail ed Escursionismo

PREMESSA

I microramponi si trovano ormai ovunque, eppure poche persone li conoscono ed usano. C'è una netta divisione tra chi li sottovaluta e chi li sopravvaluta. In questo post voglio portare informazione e consapevolezza riguardo questo accessorio che è davvero molto importante, tanto da essere anche richiesto tra il materiale obbligatorio di alcuni Trail.

PERCHE' USARLI

La vera domanda è perchè non usarli…. Costano relativamente poco, pesano poco, ingombrano poco. Danno una grande sicurezza non solo sulla neve ma sopratutto quando c'è ghiaccio. Io personalmente amo camminare e correre sulla neve; da quando ho provato questo accessorio non riesco a farne a meno. Il passo è molto più sicuro e ci si riesce a divertire molto di più. Inoltre dato l'utilizzo occasionale, durano tantissimo nel tempo. Quelli da Trail Running ce li ho ormai da 4 anni ed a parte qualche sbilanciamento sui cavi di acciaio, probabilmente entrati in contatto con qualche roccia, sono come nuovi.

QUANDO NON USARLI

I microrampini NON SONO RAMPONI! Dunque per la progressione su ghiacciaio, anche in estate, o su nevai molto inclinati non devono essere usati pensando che facciano miracoli. Anzi, possono anche essere pericolosi. I denti e la loro struttura è molto diversa da un vero rampone: se non li avete mai visti vi consiglio di vederli in un negozio. I ramponi vengono ancorati su appositi agganci degli scarponi e possono essere usati anche su pendenze e terreni difficilissimi dove un trail runner o un escursionista mai andrebbe con scarponcini e scarpette. O almeno in teoria….infatti purtroppo qualcuno si azzarda e finisce male. Dobbiamo sempre tener conto di cosa stiamo facendo con consapevolezza. Dunque non vanno usati per uso alpinistico.

PERCHE' NORTEC

Non sono pagato per parlare di questo marchio ed i suoi prodotti, sia chiaro. Semplicemente credo che  “chi più spende meno spende”. Pur avendo iniziato io stesso a fare sport con quattro stracci, oggi sono sicuro che la buona attrezzatura costa certamente molto di più, tuttavia  paga (quasi) sempre un più sereno e duraturo utilizzo. Fate le vostre ricerche, informatevi sempre. I ramponi di Nortec costano qualche decina di euro in più rispetto a tante imitazioni, ma sono testati e verificati. Quando li prendete in mano vi accorgete subito della loro bontà costruttiva. A riprova di questo, come già ho accennato, mi stanno durando davvero tanto. Non solo: i loro ramponi sono riparabili.

TRAIL VS HIKE

Attenzione, perchè sono due modelli molto diversi. Quelli da trail running hanno come unisco scopo la leggerezza e la vestibilità per la scarpetta. Quelli da escursionismo sono più pesanti, più resistenti (usano catene invece di fili di acciaio) vestono in modo meno preciso rispetto a quelli da Trail. Insomma, ad ogni disciplina il suo mircorampone. Quelli da HIKE purtroppo non vestiranno mai aderenti come si deve alla scarpetta da running e viceversa quelli da Trail non si riesce a montarli su un ingombrante scarpone. Io per questo li ho presi entrambi. 

Ti invito a scoprire il video dove spiego ogni dettaglio e ti faccio vedere le differenze. Per sostenere il mio alvo non chiedo altro di un “iscriviti” al canale Youtube ed una interazione con il video che spero possa essere davvero utile per sciogliere ogni dubbio!

Property of Elia Sacchelli - PIVA 02722800030 Privacy Policy Cookie Policy